Nuova proposta per i più piccoli: Laboratorio di Yoga Bimbi! 🧘♀️
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Yoga Home Studio di Raffaella Pisati, rivolta a bambini dai 6 agli 11 anni, consiste in un laboratorio di Yoga della durata di un’ora tenuto dall’insegnante Jessica d’Amato.
Il laboratorio si terrà venerdì 17 gennaio dalle 17.00 alle 18.00 presso la Vecchia Farmacia e prevede un contributo di partecipazione di 5 € a bambino.
Posti limitati.
Prenotazioni a questo link https://forms.gle/RRhSMY5qL5GBARyt6
Il laboratorio di Yoga Bimbi
La grande missione per una istruttrice di yoga per bambini è quella di diffondere gentilezza e bellezza.
Si ha la possibilità di fare cose serie e importanti grazie al gioco; ed è proprio grazie al gioco che può avvenire l’incontro con l’altro, in modo libero da pregiudizi, l’incontro con se stessi, in modo intimo e spontaneo.
Anche solo in un incontro di un’ora abbiamo la possibilità di percepire il sapore e la qualità dello stare insieme in una classe di yoga.
Grazie alle lezioni di yoga, i bambini e le bambine imparano a essere meno disordinati e assenti, più concentrati su quello che stanno facendo. Tra di loro sviluppano solidarietà, affetto, capacità di andarsi incontro. Dal punto di vista fisico si sviluppa forza, agilità, equilibrio, ed elasticità.
Insieme esploreremo la bellezza del mondo dello yoga, in tutte le sue sfaccettature. Faremo posizioni con il corpo, racconteremo storie antiche e nuove: il corpo sarà capace di raccontare vere e proprie storie che racchiudono i grandi e importanti valori della vita.
Giocheremo con i suoni: nostri alleati capaci di donare concentrazione e forza, ma anche di liberarci da tensioni e malumori.
Esploreremo e condivideremo ciò che ci rende felici e tristi, giocheremo con le nostre emozioni cercando di dare loro un nome e impareremo che il respiro è un grande amico che ci supporta in tutti i momenti della nostra vita.
A volte basta chiudere gli occhi per diventare una stella luminosa, sentirci felici di riposare nel luccichio della sua luce, e poi riaprire gli occhi e sentire forza e coraggio dentro di noi.
Attività e scopi principali di una classe di yoga per bambini:
- Spazio ludico/motorio: giochi di sintonia e giochi con le posizioni dello yoga
- scaricare le tensioni
- armonizzare e unire il gruppo
- Spazio di story telling motorio: favole/storie/miti e riproduzione della sequenza di posizioni e movimenti suggeriti dal racconto.
- stimolare la curiosità
- migliorare la consapevolezza di sé, consolidare la percezione corporea.
- Spazio di rilassamento e ascolto: momento di rilassamento finale (semplice con visualizzazione e suggestioni positive o con racconto dal finale aperto.
- rilassamento fisico
- infondere una positiva sensazione interiore
L’insegnante: Jessica D’Amato
Insegnante di yoga dedicata con oltre 10 anni di esperienza nel guidare persone di tutte le età e livelli attraverso pratiche di yoga rigeneranti e trasformative.
“Col tempo ho sviluppato l’abilità di adattare le lezioni per soddisfare le esigenze individuali. Mi sono specializzata nella conduzione di classi per l’età evolutiva, meditazione, tecniche di respirazione ed esperienze che uniscono lo yoga, la camminata e la natura.
Con i progetti “Yoga e Natura” e “Yoga nel Verde” per la scuola primaria, attraverso lo yoga, proposto in modo gioioso e giocoso, favoriamo la consapevolezza di sé e del proprio corpo; attraverso la natura andiamo a rispondere al bisogno di benessere e libertà dei bambini.
Nel progetto “Camminata Yogica” la mia passione del camminare in natura incontra i benefici dello yoga, creando così una vera e propria esperienza di benessere e bellezza.”