Chi siamo

L’associazione culturale Amomediglia rappresenta ad oggi un pilastro fondamentale per le iniziative culturali e ricreative nel comune di Mediglia.
Amomediglia si distingue per la varietà e la qualità delle sue proposte, che spaziano dalla promozione culturale alla valorizzazione del territorio, dallo sviluppo sportivo agli eventi di aggregazione sociale.

Amomediglia nasce dalla passione di un gruppo di persone che hanno voluto creare una nuova realtà dove creatività e cultura potessero fiorire e prosperare, a vantaggio di tutta la comunità.

La missione principale dell’associazione è quella di promuovere l’arte, la cultura e il territorio attraverso attività educative, eventi culturali e progetti comunitari che coinvolgano persone di tutte le età e background.

Amomediglia organizza una serie di eventi durante tutto l’anno, tra cui mostre, concerti, spettacoli e proiezioni cinematografiche. Questi eventi non solo offrono alla comunità l’opportunità di vivere esperienze di qualità, ma anche di creare relazioni tra i partecipanti e interagire con artisti e organizzatori.

L’impatto di Amomediglia sulla comunità locale è ampio e variegato. Grazie alle sue attività, l’associazione riesce a:

  • Favorire l’accesso alla cultura, offrendo eventi e attività a prezzi accessibili o gratuiti: Amomediglia rende la cultura accessibile a tutti.
  • Promuovere lo sviluppo personale, tramite corsi e workshop che aiutano i partecipanti a sviluppare nuove passioni.
  • Rafforzare la coesione sociale, con iniziative comunitarie che promuovono l’interazione e la collaborazione tra persone di diverse fasce d’età e background.
  • Preservare il patrimonio culturale, attraverso progetti di valorizzazione del territorio: l’associazione contribuisce alla conservazione e alla promozione delle tradizioni culturali.

Amomediglia collabora con scuole, enti comunali e altre associazioni del territorio per sviluppare progetti che valorizzino il patrimonio culturale e promuovano l’aggregazione sociale.
Tra questi progetti si annoverano incontri, corsi, fiere e feste; a titolo d’esempio:

Iniziative ricorrenti:

  • Incontro con l’Autore: appuntamenti mensili in cui un autore presenta una propria opera letteraria. Tra i vari autori che si sono alternati ricordiamo Annamaria Bernardini de Pace, l’avvocato divorzista più famoso d’Italia.
  • Cineforum: appuntamenti mensili per la visione di un film, seguita da discussione e pizza per tutti i partecipanti.
  • Cinema kids: appuntamenti mensili organizzati dai bambini per i bambini, con visione di film di animazione, popcorn e discussione. 
  • Noi Readiamo: gruppo di lettura con incontri mensili.
  • Letture per bambini: incontri in occasioni di festività per la lettura di brani a tema.
  • Corsi e percorsi: Meditazione, Pranayama e desktop Yoga, Rebirthing.

Eventi a cadenza annuale


Con una gamma così ampia di attività e progetti, l’associazione è destinata a crescere e a influenzare positivamente la vita culturale della comunità per molti anni a venire.